Neuropsicologia
La neuropsicologia è la disciplina che studia il funzionamento dei processi cognitivi e comportamentali correlati ai meccanismi anatomici e di funzionamento cerebrale. In particolar modo, la neuropsicologia clinica è l'applicazione di queste conoscenze alla diagnosi e riabilitazione dei pazienti con deficit cognitivi successivi a malattie degenerative (es: Alzheimer, Parkinson, Demenza Fronto-temporale), danni cerebrali di tipo vascolare (es: ictus) o traumatico (es: trauma cranico) o tumori cerebrali.
Leggi di più...
DIAgnosi
- Valutazione Cognitiva La valutazione neuropsicologica si avvale distrumenti psicodiagnostici standardizzati per misurare in modo oggettivo l’insieme delle funzioni cognitive di un soggetto (ad esempio la memoria, l’attenzione, il linguaggio, la percezione…). Dall’interpretazione dei risultati della valutazione formale, alla luce dell’anamnesi personale e dell’osservazione clinica, si può giungere ad una diagnosi clinica, essenziale per stabilire un piano terapeutico mirato ed efficace.
- Valutazione a fini medico-legali La valutazione neuropsicologica a fini medico-legali utilizza lo stesso iter di quella a fini clinici, avvalendosi, però, di strumenti psicodiagnostici e di un’attenzione clinica specifica tali da consentirne la validità legale. Questo tipo di valutazione può essere richiesta dalle commissioni mediche competenti, in caso di richiesta di accompagnamento (Legge 104/92), idoneità alla guida, richiesta del porto d’armi.