• Chi siamo

  • Il Centro Dia.Ri, così chiamato dalla combinazione “DIAagnosi e RIabilitazione” si è costituito già da tempo, fino a diventare nel 2017, una realtà ed un punto di riferimento per la qualità e la tipologia delle prestazioni offerte.

    Il gruppo di lavoro è formato da psicologi, neuropsicologi e fisioterapisti e dispone di un’ampia gamma di collaboratori per offrire al paziente, ed ai suoi familiari, un’assistenza globale multidisciplinare. La supervisione è diretta dal Prof. Marco Rossano Timpano Sportiello.

    L’obiettivo del Centro Dia.Ri. è quello di poter offrire servizi diagnostici e terapeutici di elevata qualità e specializzazione, ma anche accogliere e talvolta indirizzare il paziente, affinché possa trovare la risposta ai suoi bisogni nel minor tempo possibile.

  • lo staff

    Un team d'eccellenza



    • Dr. Ilenia NAtOlA

      Psicologa Clinica che si occupa di Neuropsicologia, iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana con il n. 8197. Laurea magistrale in “Psicologia Clinica e della Salute” presso l’Università di Pisa. Fa parte del gruppo di lavoro che si occupa dell'adattamento italiano della Wechsler Memory Scale-IV edition (WSM-IV) e ha collaborato ad un progetto di intervento cognitivo con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (Ist. Biorobotica).
    • Dr. Carlotta Zanobini

      Laurea magistrale in Psicologia Generale e Sperimentale all’Università degli Studi di Firenze, Master Universitario di II livello in Neuropsicologia Clinica – Età evolutiva, adulti e anziani presso l’Istituto Skinner di Roma (Università Europea di Roma), iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana con il n. 8154, Socio della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive (SIPF).
    • Dr. Saverio Ottino

      Fisioterapista, si occupa di riabilitazione ortopedica e neurologica. Specializzato negli interventi di attività fisica-cognitiva rivolta al paziente con deterioramento cognitivo. Laurea in “Fisioterapia” e in “Psicologia Clinica e della Salute” presso Università di Pisa. Esperienza professionale ospedaliera presso L’Azienda Ospedaliero-Universitaria pisana. Fa parte del gruppo di lavoro che si occupa dell'adattamento italiano della Wechsler Memory Scale-IV edition (WSM-IV) e ha collaborato ad un progetto di intervento fisico-cognitivo con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (Ist. Biorobotica).

  • i collaboratori

    Insieme per un servizio migliore



    • Dr. Irene Mosca

      Si laurea in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica all’Università di Padova, iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana con il n. 8100, frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica a Padova. Promuove colloqui di sostegno psicologico rivolto in particolare al care giver di pazienti affetti da demenza e altre patologie neurologiche. Ricercatrice presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Don Gnocchi di Firenze.
    • Dr. Michela Bevilacqua

      Si laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università di Psicologia di Firenze,iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana con il n. 5925, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista (CESIPc). Propone interventi di sostegno, di psicoterapia e di psicologia clinica (counselling) con esperienza nel trattamento delle problematiche relazionali, delle difficoltà emotivo-affettive e dei vari disturbi psicopatologici (ansia, attacchi di panico, abbassamento del tono dell’umore …) che possono insorgere in relazione a momenti di difficoltà della vita.
    • Federica Giusti

      Dr. Federica Giusti

      Si laurea con lode in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Psicologia di Firenze nel 2009. Iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana con il n. 6049, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale di Prato (CSAPR), il corso in Consulenza Tecnico peritale presso il Tribunale all’Isfar di Firenze e si perfeziona in DSA sempre presso l’Ateneo Fiorentino. Propone sostegno psicologico e consulenza a minori con difficoltà di apprendimento ed in presenza di difficolta emotivo-relazionale. Offre consulenza e sostegno psicologico e Psicoterapia in ottica relazionale, ad individui, coppie e famiglie che si trovino ad affrontare momenti di difficoltà durante il loro ciclo di vita. Si occupa inoltre di valutazioni psicodiagnostiche in ambito giuridico-legale e di Consulenza Peritale di Parte (CTP).
    • Dr. Rebecca Carrai

      Laurea triennale in Tecniche Audioprotesiche con votazione 110/110 e lode, presso l’Università degli studi di Pisa (PI) e Laurea triennale in Podologia con votazione 110/110 presso l’Università degli studi di Pisa (PI). Master in Biomeccanica applicate alla terapia ortesico plantare podologica, presso l’Università degli studi di Firenze (FI), conseguito con votazione di 110/110 all’esame finale. Attività di fabbricazione di ortesi plantari su misura, oltre all'attività ambulatoriale effettua servizio a domicilio per pazienti con mobilità limitata o altre problematiche impedenti l’autonomia.
    • Dr. Veronica Carbone

      Si laurea in Psicologia clinica dell'infanzia, adolescenza e famiglia presso l'università La Sapienza di Roma. Frequenta la scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale e intervento psicosociale di Roma presso il Centro di Ricerca in Psicoterapia (CRP). Si occupa prevalentemente di problematiche inerenti l'infanzia e l'adolescenza quali disturbi d'ansia, disturbi del comportamento (ADHD, disturbi della condotta), disturbi dell'apprendimento, effettuando anche training di potenziamento delle strategie di apprendimento. Si occupa inoltre di sostegno genitoriale e parent training al fine di perfezionare specifiche competenze genitoriali.
    • Dr. Giuseppe Quaranta

      Si laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti nel 2009 presso l’università di Roma “La Sapienza”, e si specializza in Psichiatria con Lode nel 2015 presso l’Università di Pisa. È membro fondatore della “Società di Psichiatria Clinica e Sperimentale della Scuola di Pisa”. Le aree di interesse clinico e di ricerca sono: disturbi dell’umore; disturbi d’ansia e dell’emotività; disturbi del neurosviluppo nell'adulto (autismo, ADHD, Tic...); disturbi da uso di sostanze; disturbi psicotici; disturbi della condotta alimentare; disturbi psicogeriatrici.
    • Dr. Valentina Bacci

      Laurea in logopedia presso l’Università di Pisa. Propone attività di valutazione e riabilitazione patologie del linguaggio e della comunicazione nell’intero arco di vita. Particolare interesse per i disturbi della fluenza; disturbi della voce primari o secondari (disfonie); disturbi della motricità oro-facciale; disturbi neuropsicologici (afasie, aprassie, neglet, ecc...); disturbi neurocomportamentali secondari a traumi cranici, eventi patologici cerebrali o demenza.
    • AVV. Martina Ticciati

      Avvocato Martina Ticciati, libero professionista iscritta presso l’ordine degli Avvocati di Pisa dal 2012 opera nei diversi ambiti del diritto civile, del diritto di famiglia, obbligazioni e contrattualistica, responsabilità civile, diritto penale.
    • Dr. Davide Borghetti

      Medico Chirurgo, si è laureato nel 2002 presso l'Università di Pisa e nel 2007 ha conseguito la specializzazione in Neurologia presso lo stesso Ateneo. Ha maturato una vasta esperienza nell'ambito della diagnostica neurologica, in particolare per quanto riguarda gli studi elettrofisiologici e di risonanza magnetica, e ha all'attivo numerosi articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali.
    • Dr. Silvia Uccello

      Psicologa esperta in Neuropsicologia, laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Firenze ed iscritta all'Albo degli Psicologi della Toscana (n° 8313). Master di II livello in "Neuropsicologia Clinica - Età evolutiva, Adulti e Anziani” c/o l'Istituto Skinner di Roma ed un Corso di Perfezionamento su "Disturbi Specifici di Apprendimento: prevenzione, valutazione e trattamento" presso Obiettivo Psicologia a Roma. Si occupa di valutazione e potenziamento cognitivo, neuropsicologico e degli apprendimenti scolastici per età evolutiva e adulti oltre che di Formazione in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività a docenti, educatori e psicologi in formazione. Nel 2016 ha svolto la funzione di Psicologo e assistente alle terapie di Neuromodulazione presso l'Istituto di Neuroscienze di Firenze.
    • Dr. Gabriele simonelli

      Ottico e optometrist si laurea in ottica e optometria nel 2014 all'università degli studi di Firenze e da abilitato alla professione. Oltre all'esame della vista, esegue studio della visione binoculare mediante utilizzo di test specifici, visual training di base e svolge attività di contattologo per soluzioni visive con lenti a contatto. Membro della Sopti (società optometrica italiana).
    • Dr. Maria Cristina Famiglietti

      Si laurea in Lettere ed in Sociologia della Comunicazione, specializzata in Educazione del Gesto grafico presso AED, Associazione Europea Disgrafie. Consegue un'ulteriore specializzazione in Grafologia Giudiziaria presso AGIF, Associazione Grafologica Italo Francese (Roma). Diplomata in Grafologia presso ARIGRAF, Associazione di Ricerca Grafologica Italo Francese sempre a Roma, ed è abilita alla professione. Attualmente iscritta al ruolo di Perito grafologo presso la Camera di Commercio di Pisa, Socia AGI (Associazione Grafologi Italiani, 3848), nonché socia AGP (Associazione Grafologi Professionisti, 27/9).
    • Dr. Chericoni Luca

      Il Dr. Luca Chericoni si laurea nel 2008 in biologia molecolare, successivamente nel 2011 in scienze fisiopatologiche generali presso l'Università di Pisa. Elabora diete personalizzate su base genetica,valutando fattori quali: l'intolleranza al lattosio, glutine, acido folico, vitamina D, zuccheri, gene del sovrappeso, gene del metabolismo dei lipidi. Specializzato anche nell'elaborazione di diete personalizzate per atleti che vogliono migliorare la loro performance fisica attraverso indagine bioimpedenziometrica. In base alla necessità effettua test su intolleranze alimentari, test su Dna per alimentazione personalizzata, microbioma, piani personalizzati per atleti, diete bilanciate, dieta zona, dieta detox, alimentazione in gravidanza, test antiage e test genetico sport.
    • Dr. Marica Doveri

      Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa e si specializza con lode nel 2008 in Reumatologia nello stesso Ateneo. Ha frequentato un dottorato di Ricerca in “Fisiopatologia Medica e Farmacologia Clinica” presso l’Università di Pisa e si aggiudica il premio “Giovane Ricercatore SIR 2007”. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche autorevoli.
    • Claudia Tommasini

      Si diploma in Osteopatia e Massoterapia nel 2017, nel 2018 ottiene il Master of Science in Osteopatia presso la Kingston University, Epsom di Londra. Dal 2017 è Assistente alla docenza di TOF (Tecniche Osteopatiche Funzionali), PO (Principi di Osteopatia) e GOT (Trattamento Generale Osteopatico) presso ICOM - International College of Osteopathic Medicine, Firenze. Dal 2019 è Docente di Principi di Osteopatia e Tecniche Osteopatiche Funzionali presso International College of Osteopathic Medicine, Perugia. Specializzata in tecniche di osteopatia strutturale e tecniche viscerali, fasciali, cranio-sacrali.
    • Michela Tordiglione

      Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso l'Università di Pisa, nel 2004 si specializza con lode in Medicina Fisica e Riabilitazione nello stesso Ateneo e nel 2017 ottiene il Master di I° livello in Posturologia Clinica presso l'Università degli studi di Pisa.

Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, clicca su "consento" per abilitarne l'uso.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies consulta la nostra Informativa Cookies. OK