• Movimento

    "Il movimento è un eccezionale strumento di prevenzione da usare nella vita di ogni giorno per prevenire numerose patologie e mantenersi giovani, dentro e fuori"

  • Valutazione posturale

    La postura corretta è essenziale per una buona attività del nostro corpo, permettendo qualsiasi movimento nella vita quotidiana evitando che muscoli e articolazioni lavorino in modo sproporzionato rispetto alle loro capacità.

    Nella valutazione della postura ci si avvale di un’accurata e dettagliata anamnesi del paziente, della sua osservazione nei tre piani dello spazio, di test clinici e esami strumentali, al fine di evidenziare una eventuale Disfunzione Posturale e pianificare sessioni di rieducazione motoria posturale in modo specifico e personalizzato.

  • Valutazione funzionale

    La valutazione funzionale è un utile complemento alla più tradizionale visita medica.

    Consente di:

    • Valutare le capacità di cammino, equilibrio, forza muscolare, ampiezza articolare e capacità coordinative
    • evidenziare eventuali compromissioni funzionali anche in assenza di evidenti quadri patologici;
    • fornire preziose indicazioni sul deterioramento dello stato generale del paziente, o di salute compromessa,
    • indicare approfondimenti clinici e/o strumentali da suggerire al paziente,
    • rilevare preziose indicazioni preventive (ad esempio l’individuazione di instabilità durante la deambulazione o in compiti di equilibrio denuncia una maggiore propensione al rischio di cadute)

  • Attività fisica personalizzata

    Sebbene tutti riconoscono i vantaggi dell’esercizio fisico, spesso molte persone trovano difficile iniziare un percorso in palestra perché non amano i corsi in gruppo o non si sentono sufficientemente seguite. Un corso di attività fisica personalizzata consiste in un percorso di esercizi creati sulla e per la persona, in considerazione delle sue capacità, dei suoi desideri e dell’età. Consigliato in particolare sia per chi vuole fare palestra sentendosi sempre seguito, sia per la persona anziana nella propria abitazione.

  • Attività mente-corpo

    Con l’avanzare dell’età non invecchia solo il nostro corpo, ma anche le prestazioni mentali, come la memoria e l’attenzione. Questi innovativi esercizi permettono di allenare simultaneamente le capacità fisiche (forza, equilibrio, resistenza, etc) e le funzioni cognitive (memoria, attenzione, concentrazione, pianificazione, etc). Questa attività è pensata nello specifico come prevenzione del declino cognitivo (vedi Percorso Dia.ri), ma può essere praticata da tutti per tenersi in forma facendo attività fisica in modo divertente e originale.

  • Ginnastica posturale

    La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori.

  • Ginnastica funzionale

    La ginnastica funzionale è finalizzata a migliorare il movimento e l’esecuzione delle attività motorie quotidiane. L’approccio è variegato, a seconda dell’intensità e del livello di esperienza: si utilizza il proprio corpo, considerato come carico naturale, oppure piccoli attrezzi utili per muovere il corpo nei tre piani dello spazio. Contrariamente ad altri metodi di allenamento più selettivi, l’allenamento funzionale ha come finalità lo sviluppo globale delle principali capacità motorie, come la forza, la resistenza, il controllo e l’adattamento motorio, l’equilibrio e la mobilità articolare.

  • Pilates

    Il Pilates è un metodo di allenamento che dona coscienza del corpo e fa acquisire a chi lo pratica un nuovo schema motorio, più fisiologico e funzionale. Gli esercizi del Pilates non si basano su semplice ripetizione di movimento, bensì conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca del perfetto controllo, della fluidità dei movimenti coordinati con la respirazione. È adatto a persone di ogni età e rappresenta un metodo ideale per ritrovare la forma fisica, il benessere, e un maggior controllo di sé: “la cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai”.

  • Tai Chi

    Il Tai Chi è una disciplina che fonde Respiro, Meditazione e Movimento. Incrementa l’Energia e riduce il livello di stress, migliora la postura e l’equilibrio e le capacità di concentrazione, dona armonia e permette di recuperare l’equilibrio perduto.

    E’ una forma di Ginnastica Dolce per tutte le età: i movimenti sono lenti e fluidi, la mente è calma e rilassata. Con la sua pratica, a poco a poco, il nostro corpo e la nostra mente si integrano e trovano armonia.

  • Pancafit®

    Pancafit® è un attrezzo (in applicazione del metodo Raggi® brevettato in tutto il mondo) per riequilibrare la postura in modo semplice e in tempi brevi, agendo sulla globalità delle catene muscolari. E’ in grado di restituire benessere a tutto il corpo mediante l’allungamento muscolare globale decompensato”.

    Molto più di un semplice stretching analitico o classico, Pancafit® conduce ad una postura corretta con l’allungamento muscolare senza permettere “compensi”, ovvero quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa sgraditi.

  • Taping neuro-muscolare

    Ad affiancare i nostri percorsi di attività fisica, vi è uno strumento molto utile da usare al bisogno. Il taping neuro-muscolare è una tecnica non invasiva e non farmacologica che usa un nastro elastico con caratteristiche paragonabili a quelle della cute umana, elastico, traspirante, resistente all'acqua e utilizzabile per più giorni. A seconda di come viene applicato, facilita il drenaggio linfatico, la vascolarizzazione sanguigna, riduce il dolore migliorando l’ampiezza del movimento articolare. L’applicazione del nastro, mediante tecniche correttive meccaniche e sensoriali, induce una stimolazione meccanica ai tessuti. Insieme al movimento del corpo il nastro produce micromovimenti che stimolano i recettori della cute e quelli sottostanti, determinando una risposta muscolare riflessa.

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